www.sigesrl.it
Sei Qui: Home/Industria/EuroPelli/
software gestionale azienda
 



Se desideri ricevere notizie sulle novitÓ offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Avanzamento lavori

L’avanzamento lavori
La flessibilità che caratterizza EuroPelli in produzione è presente anche nelle diverse modalità che esso offre per controllare l’andamento degli ordini a fornitori o dei lavori in reparto.
Nelle situazioni più semplici, laddove non vi siano particolari esigenze d’aggiornamento automatico dei dati, è come sempre disponibile una prima opzione di tipo manuale.
Man mano che vi sono dei rientri di merce oppure delle produzioni in corso (es. il rientro di una partita lavorata da un terzista, il fine giornata su una linea di confezione ecc.) è possibile registrare sulle disposizioni le quantità caricate. Chi consulti lo stato di tali disposizioni avrà in ogni momento la situazione aggiornata alle ultime registrazioni effettuate.
Questa metodologia di lavoro può però entrare in crisi se non vi è modo di accentrare le informazioni da caricare, se esse sono troppe o se si rischia di perdere troppo tempo in reparto.
In questi casi, una prima alternativa che EuroPelli può offrire si basa sulle automazioni di basso livello, soluzioni cioè che fanno uso di codici a barre.
La disposizione di lavoro, il numero di pacco, l’operatore, le causali di fermata sono tutti elementi che possono essere facilmente associati ad un codice numerico. Alla lettura di tali codici EuroPelli è in grado di creare automaticamente le registrazioni d’avanzamento da proporre all’operatore per eventuali modifiche o aggiunte.
Il vantaggio che si acquisisce, oltre alla velocità, è che il sistema diviene in tal modo attivo: rilevata una registrazione esso provvederà da solo a creare gli eventuali avanzamenti precedenti non registrati, basandosi sui valori standard attesi.
L’apice dell’automazione nella rilevazione degli avanzamenti è raggiunto grazie all’integrazione con i macchinari di reparto. EuroPelli può infatti ricevere dati d’avanzamento da qualsiasi fonte, si tratti di taglio, di macchine di cucitura, di sistemi di monitoraggio o altro (per ulteriori dettagli si veda i moduli d’integrazione).
Nel caso in cui non vi fossero sulle macchine sistemi di controllo, o se questi non possedessero alcuna uscita dati utile, il Gruppo Siges è in grado di fornire strumentazioni di terze parti in grado di clonare le funzioni di bordo macchina e permettere di scaricare comunque i dati sul sistema gestionale.

I controlli qualità e sistemi di fine linea
In produzione EuroPelli è in grado di offrire diverse soluzioni per il controllo qualità e le operazioni di fine linea.
La configurazione più semplice prevede una normale postazione operatore affiancata al controllo qualità o al confezionamento.
Da essa, leggendo i codici a barre della disposizione, è possibile caricare manualmente i dati relativi ai metri effettivi, alla qualità, alle difettosità ecc.
In un’ipotesi più evoluta la postazione di fine linea è interfacciata con i sistemi di conteggio della macchina e da essi riceve dati quali i quantitativi ed il peso.
E’ anche possibile, qualora le apparecchiature siano dotate di un proprio sistema di gestione, connettere quest’ultimo con EuroPelli.
La qualità ed il tipo d’interfacciamento saranno tuttavia dipendenti dalla capacità della macchina di fornire dati all’esterno.
Nei casi in cui tale capacità fosse carente, il Gruppo Siges è in grado di fornire soluzioni di terze parti in grado sia di clonare le funzionalità di bordo macchina che di permettere l’integrazione con EuroPelli.




 

 

 

 

 
 
Siges srl - Saronno - Sede legale e operativa Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01171870122 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. 160456 - Registro Imprese Varese 01171870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,SanitÓ e Tessile.




industria tessile metalmeccanico crm contabilita amministrazione economato magazzino