www.sigesrl.it
Sei Qui: Home/Industria/EuroPelli/
software gestionale azienda
 



Se desideri ricevere notizie sulle novitÓ offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Produzione

La produzione
I moduli che compongono l’area di produzione sono sicuramente fra i punti qualificanti del sistema EuroPelli.
Le caratteristiche che merita analizzare più nel dettaglio riguardano soprattutto i tipi di gestione della produzione attivabili in EuroPelli, la pianificazione lavori, l’avanzamento di produzione e i controlli qualità.

Tipi di gestione della produzione
Il panorama italiano offre una casistica assai ampia di metodologie di lavoro: abbiamo le aziende commerciali pure, le aziende che operano con terzisti, gli ex produttivi che hanno delocalizzato all’estero, chi ha una forte impronta artigianale, e così via elencando fino ad arrivare ai grandi gruppi verticalizzati.
Ciascuno di questi soggetti ha, dal punto di vista della gestione della produzione, esigenze completamente diverse dagli altri. Consci di ciò, si è cercato si progettare EuroPelli per essere uno strumento assai agile, capace di ampliare o contrarre le proprie funzionalità a seconda dei bisogni dei singoli clienti.
I moduli di produzione sono quindi stati resi autonomi gli uni dagli altri e messi in grado singolarmente di raggiungere almeno uno scopo compiuto (es. la gestione della commerciale pura o della produzione interna).
Non solo: per tutte le funzioni sono stati creati più livelli di automazione. Si passa in genere da un sistema base manuale, che vede la predominanza del lavoro dell’operatore, alle soluzioni semi-automatiche, che fanno ampio ricorso alla tecnica dei barcode, per arrivare solo alla fine ad automazioni avanzate.
Anche per il tipo d’impatto tecnico ed economico sull’azienda si è fatto in modo di poter ricorrere se necessario agli strumenti preesistenti (es. una precedente gestione ordini), oppure limitare gli apporti esterni solo a determinati scopi (es. l’analisi dati), o infine costruire un’unica soluzione integrata.
Ne è risultato un sistema gestionale in grado di poter lavorare in almeno quattro configurazioni diverse: per l’azienda commerciale, per l’azienda di produzione, per i terzisti e per le aziende verticalizzate.

Pianificazione di produzione
Quanto appena detto trova una chiara esemplificazione nelle diverse modalità con cui EuroPelli è in grado di supportare il lavoro del responsabile di produzione.
In una prima proposta, per i casi più semplici, ogni disposizione può essere assegnata manualmente su un calendario lavori.
E’ il responsabile del reparto che consulta il gestionale e che decide quale ordine dare ai lavori, preoccupandosi di bilanciare i carichi e le code in funzione delle priorità.
Nei casi in cui quest’attività sia difficoltosa da svolgere manualmente, EuroPelli può offrire in alternativa l’uso del modulo di pianificazione supportata.
Con la pianificazione supportata le disposizioni, prima di essere proposte al responsabile, subiscono un’iniziale ottimizzazione, basata su un numero ridotto di parametri principali (priorità cliente, data di consegna, tipo lavorazione ecc.). A partire da questa situazione iniziale si potrà poi effettuare i necessari aggiustamenti di fino.
Per supportare la messa a punto del piano, EuroPelli può integrarsi con Microsoft Project e utilizzarlo come visualizzatore grafico della coda lavori. In Project il piano è visibile in formato simile al Gantt, può essere modificato, anche secondo diverse ipotesi, e una volta deliberato dar corso alle conferme d’ordine ed alla stampa delle disposizioni.
Nei casi più complessi, laddove i criteri di ottimizzazione visti sopra siano insufficienti oppure sorga la necessità d’innescare ragionamenti a capacità finita, EuroPelli può consentire l’uso di un sistema di schedulazione propriamente detto.
Tale sistema, oltre a permettere tutto quanto visto sin qui, offre un numero molto più vasto di euristiche in base alle quali ottimizzare i lavori, ciascuna delle quali calibrabile in funzione di svariati parametri. Inoltre è disponibile un motore per la creazione di regole d’ottimizzazione personalizzate.
La presentazione grafica del piano, in formato Gantt propriamente detto, offre poi una flessibilità assai maggiore nelle opzioni di visualizzazione, potendo evidenziare su una stessa schermata le disposizioni in corso, quelle chiuse, quelle in ritardo, i carichi macchina, gli eccessi di capacità, i buchi di programmazione e così via.




 

 

 

 

 
 
Siges srl - Saronno - Sede legale e operativa Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA e Codice Fiscale 01171870122 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. 160456 - Registro Imprese Varese 01171870122
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,SanitÓ e Tessile.




industria tessile metalmeccanico crm contabilita amministrazione economato magazzino